IMPLANTOLOGIA

Impianti dentali

Gli impianti dentali sono la soluzione medica ed estetica più evoluta per l’integrazione di denti naturali mancanti e per un generale miglioramento della qualità della vita.
Gli impianti ripristinano la capacità masticatoria del paziente e forniscono un supporto stabile del tutto simile ai denti naturali.

chirurgia-implantare-dentisti-bolzano-tr
img.LTExNDIzMjM3ODk.jpeg

Nelle aree dove non sono presenti uno o più elementi, vicino ai denti naturali, l’inserimento di impianti dentali e la costruzione di una corona eliminano la necessità di modellare i denti adiacenti o di sottoporsi a trattamenti canalari alla radice per l’installazione di un ponte.

In caso di assenza totale dei denti possono essere inserire impianti e corone permanenti che garantiscono ottimi risultati estetici , evita la perdita ossea e dona la massima sicurezza e stabilità.

img.MTMwMDQ0NzkyNw.jpeg

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

Implantologia computer guidata: cos'è e quando la si utilizza?
L’implantologia computer guidata è una delle possibili tecniche utilizzate per l‘inserimento degli impianti dentali. In sintesi, le fasi che la caratterizzano sono le seguenti:

  • Diagnostica per immagini con Tac Cone Beam, ortopanoramica tridimensionale;

  • Invio delle immagini tridimensionali ad un apposito software;

  • Pianificazione digitale dell’intervento di implantologia;

  • Invio dei dati al laboratorio odontotecnico per la realizzazione della specifica dima chirurgica;

  • Intervento chirurgico per l’inserimento degli impianti dentali attraverso l’utilizzo della dima chirurgica.

Fase 1: le immagini digitali tridimensionali
La pianificazione di un intervento di implantologia con immagini diagnostiche tradizionali, ossia bidimensionali, come radiografie endorali o ortopanoramiche 2D, non permette all’odontoiatra di valutare alcuni importanti parametri come lo spessore e la qualità dell’osso, questo potrebbe portare a una errata valutazione sulla tipologia di impianti da inserire. Le immagini digitali tridimensionali, ottenute grazie alla tomografia digitale, permettono invece all’odontoiatra di ricostruire con informazioni dettagliate, la specifica anatomia di ogni paziente. Con tali informazioni sarà possibile creare dei modelli attendibili e procedere con l’implantologia computer guidata.

software_3D_sanident.jpg

Fase 2: la pianificazione dell’intervento di implantologia

Tutte le informazioni digitali raccolte dall’odontoiatra vengono trasferite in appositi software in grado di ricreare il modello tridimensionale dell’anatomia del paziente. Grazie alla ricostruzione digitale, è possibile pianificare virtualmente l’esatta posizione in cui dovranno essere inseriti gli impianti, tenendo conto dello spessore e della qualità dell’osso. Avere sotto controllo l’anatomia del paziente permette all’odontoiatra di agire senza interferire con il nervo alveolare inferiore o con i seni mascellari. Una volta stabilita la posizione degli impianti dentali, tutte le informazioni vengono trasferite a dei laboratori per la realizzazione della dima chirurgica.

Fase 3: il posizionamento degli impianti dentali attraverso la dima chirurgica

La dima chirurgica è una mascherina che viene posizionata nel cavo orale durante l’intervento chirurgico. Nella dima sono presenti dei fori che riproducono con esattezza i punti in cui dovranno essere inseriti gli impianti: è, usando parole semplici, una guida per l’odontoiatra. Come altre tecniche di implantologia, è eseguita in modalità flapless, ossia senza l’incisione dei tessuti molli e dunque senza particolari traumi per il paziente, con tempi di guarigione rapidi.

Vantaggi dell’implantologia computer guidata
I vantaggi dell’implantologia computer guidata sono perlopiù gli stessi vantaggi di tutte le tecniche di implantologia a carico immediato. In realtà, con la chirurgia computer guidata, nei casi selezionati, è possibile evitare interventi traumatici sulle gengive. I vantaggi nel dettaglio:

  • intervento mininvasivo e senza dolore;

  • pianificazione dell’intervento nel minimo dettaglio con riduzione di rischi per il paziente;

  • riduzione al minimo del sanguinamento;

  • tempi di intervento brevi;

  • tempi di guarigione ridotti e senza traumi.

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA A CARICO IMMEDIATO

Quando ho visto i suoi denti bianchi e il suo sorriso, mi sono detto… li voglio anche io cosi!


Questa è una frase che spesso i miei pazienti pronunciano. La maggior parte però la pronuncia con la convinzione che ciò sia impossibile.

Chi soffre di Parodontite, più comunemente conosciuta come Piorrea, negli anni ha visto man mano i propri denti allungarsi, spostarsi, diventare sporgenti e addirittura mobili fino al punto poi di perderli. Se anche tu ti rivedi in questa descrizione, probabilmente ti senti rassegnato a questa condizione. Ti sei convinto che quel sorriso brutto di cui vergognarsi è il tuo tallone d’Achille con cui convivere. Magari hai trovato qualche stratagemma per nascondere questo tuo problema, come ad esempio mettere la mano davanti alla bocca quando sorridi. Ci sono uomini che si fanno crescere la barba per nascondere la mancanza dei denti. Altri ancora hanno imparato a non ridere più!

Detto che ridere è una vera e propria medicina, in quanto ha numerosi benefici sul nostro organismo sei cosciente che, se ti mancano tanti denti, non puoi masticare bene e di conseguenza nel tempo avrai grossi problemi digestivi a livello dello stomaco e dell’intestino? Sei cosciente che avere un persistente stato di infiammazione / infezione nella tua bocca può causarti gravi infezioni a livello di organi vitali del tuo corpo?

Devo darti ora una bella notizia!


La soluzione esiste! Quando la tua bocca ha perso ormai tutti i denti o ne ha pochi e dondolanti l’Implantologia dentale rappresenta il rimedio per tornare ad avere dei denti fissi, forti e belli.

Probabilmente ne avevi già sentito parlare. Però hai deciso di non farlo perché avevi paura di sottoporti ad un intervento chirurgico.

Se questo è stato fino ad oggi il tuo principale blocco nell’andare dal dentista e affrontare di petto questa situazione, devo darti un’altra bella notizia. Esiste una particolare tecnica di implantologia chiamata Implantologia computer guidata a carico immediato.o so il nome è un po’ lungo. Ora però ti spiego rapidamente il suo significato:

  • IMPLANTOLOGIA: inserimento di piccole viti in titanio nell’osso del paziente;

  • COMPUTER GUIDATA: l’intervento viene programmato al computer grazie all’ausilio di radiografie 3D che permettono di simulare con estrema precisione l’intervento e di realizzare delle mascherine guida che consentono in presenza di adeguati spessori ossei del paziente di evitare incisioni e punti di sutura! Hai capito bene! potrai mettere gli impianti senza effettuare tagli, incisioni e punti di sutura! Tutto questo renderà molto più agevole il decorso post operatorio.

  • A CARICO IMMEDIATO: nella stessa seduta oltre che a mettere gli impianti verranno inseriti anche i denti fissi. Perciò nessun disagio di tornare a casa senza denti o con protesi mobili. Sin da subito avrai dei forti e bei denti fissi!

 
Da oggi non c’è nulla che possa impedirti di sorridere, neanche la paura del dentista. Ora tocca a te! Come diceva Jim Morrison:

“La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo”.

CBTC immagine tridimensionale

La progettazione digitale, le impronte digitali e le immagini radiografiche tridimensionali, vengono importate in un evolutissimo software di elaborazione che consenta di effettuare un posizionamento virtuale dell'impianto con precisione millimetrica.