PULIZIA A ULTRASUONI NELLO STUDIO DI CATANIA

Il Dr. Luigi Lo Faro, nei suoi studi dentistici di Catania, Bronte, Giarratana e Monterosso Almo, propone le più moderne tecniche di pulizia dei denti, tra cui la pulizia a ultrasuoni. Gli studi sono dotati delle migliori tecnologie del settore, per offrire ai clienti la massima igiene e sicurezza per le loro cure dentali e l'igiene orale. Ricordate: controlli e pulizie regolari dal dentista vi permettono di evitare appuntamenti d'urgenza per dolorose patologie dentali e di avere sempre un sorriso sano e bianchissimo.


Detartrasi sopragengivale: addio al tartaro
La detartrasi sopragengivale elimina la concentrazione di tartaro che è possibile vedere anche ad occhio nudo. Si tratta di calcificazioni dal colore giallo o marroncino (caffè, te, fumo di sigaretta, ecc.).
Per l'ablazione del tartaro sopragengivale non è necessario alcun tipo di anestesia poiché gli strumenti adoperati non toccano nè le gengive né i nervi, bensì solo lo smalto dei denti.


Detartrasi sottogengivale: mai più parodontite
La detartrasi sottogengivale (fino a 3 o 4 mm sotto il bordo gengivale) a livello del colletto mira a rimuovere il tartaro che si è accumulato.
La detartrasi sottogengivale mira a ripristinare lo stato di salute dei denti a combattere gengivite, paradontite.
In questo caso le procedure di detartasi si effettuano con anestesia locale che può essere anche in gel o spray ed ad uso topico.

image (5).png

Pulizia denti ultrasuoni, come funziona

Gli strumenti di pulizia dentale ad ultrasuoni sono anche noti come power climber. Questi usano la potenza delle onde sonore ad alta frequenza per aiutare a eliminare la placca e il tartaro dai denti. Le onde ultrasoniche sono in grado di rimuovere i depositi di tartaro dai denti. La pulizia ad ultrasuoni produce anche onde d'urto che aiutano a uccidere i batteri, interrompendo i loro processi cellulari.

Il processo di rimozione del tartaro viene eseguito mediante tecniche di curettage gengivale. È prodotto dalla distribuzione calcolata delle onde ultrasoniche per sbarazzarsi del calcolo dei denti. Questo processo è generalmente molto più veloce dell'uso di utensili manuali. Attraverso la procedura ad ultrasuoni è anche possibile eliminare i soliti dolori, poiché si tratta di un processo indolore.


Vantaggi della pulizia denti ultrasuoni

Nella maggior parte dei casi, gli ultrasuoni per pulizia denti faranno si che il metodo funzioni esattamente come la pulizia delle mani. La differenza principale è che la pulizia denti ultrasuoni ha un chiaro vantaggio quando i pazienti hanno solchi gengivali profondi. In questo senso, la punta piccola dello strumento di pulizia ad ultrasuoni può raggiungere il fondo della tasca gengivale.

La semplicità raggiunta con questo strumento consente inoltre, come già anticipato, di eliminare il tartaro senza causare disagi o dolori di alcun genere al paziente. La pulizia ad ultrasuoni può anche essere vantaggiosa per la pulizia di angoli e crepe che sono difficili da raggiungere. Inoltre, questo tipo di spazzolatura che sfrutta gli ultrasuoni offre miglioramenti nell'estetica dentale. È infatti in grado di rimuovere le macchie che di solito sono invisibili e che si nascondono tra la placca dentale.

I vantaggi della pulizia denti ultrasuoni per la salute orale dei denti sono, quindi, evidenti. Ecco perché è sempre più comune utilizzare questi tipi di tecniche da parte dei dentisti. Con questo tipo di pulizia locale ti allontani dai possibili rischi a cui sei esposto.

L'ablatore a ultrasuoni: pulizia sicura e indolore
Si tratta di uno strumento dotato di particolari punte intercambiabili che permettono di raggiungere il tartaro sottogengivale. La punta mossa, dal micro motore, compie un movimento vibratorio (fino a 20.000 vibrazione al minuto) e riesce a rimuovere il tartaro senza danneggiare i tessuti circostanti.