top of page

IL TRATTAMENTO INVISALIGN DEL DOTTOR LO FARO DI CATANIA

Soluzioni trasparenti per dire basta ai fastidiosi apparecchi metallici per riallineare i denti

Quando si dice che il sorriso può cambiare tutto, il Dottor Luigi Lo Faro di Catania può dimostrare che sia effettivamente vero: grazie al trattamento Invisalign diverrà realtà la possibilità di non installare scomodi e anti-estetici apparecchi metallici, permettendo nello stesso modo ai denti un corretto e lineare riallineamento. Grazie agli aligner trasparenti Invisalign, sarà dunque possibile trovare il sorriso sempre desiderato, in maniera per nulla difficile e con un impatto praticamente nullo sulla vita quotidiana.

Il trattamento Invisaling è praticamente un apparecchio invisibile, e la specializzazione nel settore del Dottor Lo Faro, medico  Invisalign, garantisce sempre i massimi risultati. Questo trattamento consiste in una serie di mascherine, trasparenti e rimovibili, che riallineano i denti nella migliore posizione. Una soluzione personalizzata che garantisce un ottimo comfort, senza che nessuno si possa accorgere della sua presenza: è infatti possibile rimuoverlo comodamente per bere o mangiare, e anche lavarsi i denti non è un problema, essendo inoltre privo di qualsiasi rischio di abrasione all’interno della bocca, come ad esempio può capitare con gli apparecchi metallici.

img.MTU3NjMxOTcxMw.png

COME FUNZIONA IL SISTEMA INVISALIGN

Trattamenti dedicati finalizzati al vero sorriso

Come funziona effettivamente il trattamento Invisalign proposto dal Dottor Lo Faro?

Nel concreto, bisognerà indossare ognuna delle mascherine trasparenti per circa due settimane, con visite di controllo fissate ogni mese e mezzo, e dalle 18 alle 30 mascherine da indossare per una durata totale che può variare dai 6 ai 15 mesi.

Grazie al prodotto Invisalign sarà possibile riallineare e curare problemi alle dentature affollate, troppo spaziate o troppo strette, soprattutto nei pazienti adulti.

Per conoscere al meglio tutti i funzionamenti di questa tecnica e i suoi vantaggi, basta chiamare il numero di telefono 095 360560 e prenotare un incontro in uno dei 4 studi dello Studio Dentistico del Dottor Luigi Lo Faro, Invisalign provider, indicati nella pagina contatti di questo sito. Quindi dopo un primo controllo sarà possibile osservare il piano di trattamento virtuale e personalizzato prima di iniziarlo. In poche settimane le mascherine invisibili saranno pronte e si potrà iniziare con il trattamento vero e proprio, con sempre all’interno delle visite di controllo.

Scanner intraorale iTero

Lo scanner intraorale iTero è un vero e proprio scanner in grado di rilevare in 3D il modello della bocca del paziente senza utilizzare i tradizionali metodi meccanici di rilevazione, in questo modo non è più necessario utilizzare i cucchiai porta-impronte ed il materiale morbido con il quale si era soliti acquisire il modello della bocca: alginato, silicone, ecc

I vantaggi per il paziente sono tanti. Elenchiamo solamente quelli più importanti:

  • La presa delle impronte tradizionali era fastidiosa soprattutto per il senso di vomito che il materiale provoca nel contatto con le mucose (gola, lingua, ecc). Con lo scanner iTero questo problema è risolto perchè ha un ingombro ridotto.

  • iTero non richiede l’uso di materiali per impronta, quindi non ha alcun sapore, alcun odore e non lascia residui di sporco durante le sedute.

  • La qualità delle prestazioni è molto migliore perchè un processo a controllo numerico è molto più preciso di uno manuale: di conseguenza le lavorazioni sono migliori (apparecchio ortodontico, modelli studio, protesi, ecc) generando maggiore soddisfazione del paziente.

  • I tempi di lavoro sono ridotti, quindi il paziente ha un impegno più ridotto presso lo studio, soprattutto se si considera la riduzione degli errori e quindi la ripetizione dell’impronta. Inoltre il trasferimento di un file è molto più rapido ed economico rispetto ad un corriere tradizionale, quindi anche i rapporti con il laboratorio sono molto più rapidi. Il paziente attende meno per avere l’apparecchio o la protesi.

  • Dal punto di vista igienico, lo scanner iTero presenta un minor rischio di infezioni crociate rispetto alla metodica tradizionale con impronte, per le quali il numero di lavorazioni è superiore ed il processo è articolato su più operatori e luoghi diversi.

Lo scanner iTero non è altro che un  computer touch screen dotato di un manipolo che assomiglia molto ad una sonda per ecografie. Il manipolo ha una copertura sterile monouso (usa e getta) con cui viene introdotto nella bocca del paziente.

Attraverso una piccola finestra di rilevazione il manipolo cattura l’immagine dei singoli denti e poi li ricompone in una immagine completa della bocca.

L’immagine può essere elaborata dal dentista sia in fase di studio che nella fase di progettazione vera e propria di un apparecchio ortodontico o di un restauro protesico.

 
Come funziona iTero con Invisalign?

Lo scanner iTero e l’apparecchio trasparente Invisalign sono prodotti dalla stessa azienda Align Technology, leader mondiale nell’ambito dell’Ortodonzia. Questa azienda ha messo a disposizione del dentista una sistematica che permette, sia all’ortodontista che al paziente, di visualizzare il modello 3d della bocca in tempo reale alla poltrona. Ma non è tutto. In pochi secondi permette all’ortodontista di fare una prima simulazione dell’ipotetico trattamento ortodontico e di visualizzarne i risultati virtuali. Il paziente ha dunque la possibilità, già durante la prima seduta di visita, di capire in che modo il suo problema ortodontico (malocclusione) possa essere risolto.Una elaborazione successiva consente anche di prevedere i tempi di cura ed i relativi costi e quindi di formulare un preventivo.

 
E’ pericoloso lo scanner iTero?

No, lo scanner non emette alcun tipo di radiazione e non richiede l’impiego di sostanze chimiche. Il procedimento non è per nulla invasivo e non genera alcun tipo di traumatismo sulle mucose. Il suo meccanismo di azione può essere paragonato a quello di una macchina fotografica associato ad un doppler, i cui rilievi vengono poi elaborati da un processore. Pertanto l’uso di iTero è molto utile nei bambini, nei quali il riflesso del vomito durante le impronte tradizionali è molto frequente

itero lo faro.jpg
Foto Invisaling.jpg
bottom of page